Come sfruttare le finestre panoramiche
Come sfruttare le finestre panoramiche
Le finestre panoramiche consentono sicuramente finiture molto più attraenti rispetto a un muro di cemento. Il risultato non è solo un importante contributo estetico alla casa, ma anche una soluzione funzionale per chi la abita. Una delle differenze più notevoli tra le case unifamiliari di nuova costruzione e quelle costruite solo pochi decenni fa è l’uso del vetro panoramico come tratto distintivo architettonico.
Questo tipo d’involucro, che si tratti di un tipo di grande finestra o di un pannello di vetro che va dal soffitto al pavimento, introduce interessanti cambiamenti nell’estetica degli edifici, che si traducono in nuove caratteristiche che influenzano il comfort e l’efficienza energetica delle abitazioni. Già il fatto di avere una grande finestra in soggiorno o in camera da letto è un invito a guardare fuori.
Le finestre panoramiche ti danno un grande comfort e sicurezza alla tua casa, sfruttando come risorsa la luce naturale, risparmiando sulla bolletta della luce, è molto più efficiente dal punto di vista energetico. Le grandi finestre possono rappresentare un investimento iniziale significativo. Ma la spesa viene rapidamente recuperata.
Queste grandi finestre non hanno una morfologia predeterminata. Le sue dimensioni e il suo design si adattano a qualsiasi tipo di spazio, così puoi portare la luce in ogni angolo della casa. Sfrutta il potenziale della tua casa con coperture in vetro che ti consentono di goderti maggiormente l’ambiente. Sia nelle aree urbane che rurali, i vantaggi delle finestre panoramiche sono notevoli rispetto alle coperture tradizionali.
Tuttavia, queste finestre hanno anche requisiti speciali. Questioni come la sicurezza, il tipo di apertura o l’isolamento termico e acustico sono particolarmente importanti nella scelta delle finestre panoramiche più adatte alla tua casa.
Trovare l’equilibrio tra estetica e funzionalità nelle finestre panoramiche
Per le loro particolari caratteristiche, le finestre panoramiche sono concepite come enormi tele destinate alla contemplazione del paesaggio. Soprattutto quando l’immobile gode di un’ottima posizione, sarà sempre più attraente sostituire la parete con una grande vetrata che permetta alla luce di entrare e godere di una splendida vista.
Sebbene i vantaggi delle finestre panoramiche siano numerosi, è opportuno tenere conto anche di alcuni aspetti specifici di questo tipo di chiusura in vetro. Uno di questi è l’orientamento. Le grandi finestre esposte a sud forniscono una grande quantità di luce per tutto il giorno. Tuttavia, in zone molto calde questo può essere un problema.
Nonostante esistano serramenti in PVC e carpenterie appositamente studiate per il controllo della temperatura, una finestra esposta al sole può diventare un’importante fonte di calore. Trovare l’equilibrio tra estetica e funzionalità implica scegliere la posizione ottimale per questo tipo di architettura e cercare una soluzione adeguata per proteggere il vetro dall’incidenza dei raggi solari, sia con laminati speciali, sia con l’utilizzo di tende o persiane.
Il problema della pulizia di grandi finestre
In alcune occasioni, le finestre panoramiche sono concepite come involucri fissi e non possono essere aperte. Questo può essere un problema se la finestra si trova ai piani alti di un edificio o in zone di difficile accesso. Nel caso in cui tu abbia la possibilità di scegliere la posizione della tua finestra, ti consigliamo di tenere conto del tempo di pulizia.
Uno dei grandi vantaggi di questa alternativa è la quantità di luce che introduce in casa, e questa non si gode allo stesso modo se le vostre finestre sono piene di sporcizia. Ma in questi casi i risultati non sono solitamente del tutto soddisfacenti e a volte non c’è altra scelta che ricorrere a un’azienda specializzata nella pulizia verticale dei vetri.
Molte di queste aziende si dedicano anche all’installazione di nanorivestimenti in vetro: lastre trasparenti che respingono l’umidità e le particelle di sporco e impediscono loro di entrare in contatto con il vetro, migliorandone così sensibilmente l’aspetto nonostante le intemperie del tempo.
3 idee decorative intorno a una finestra panoramica
Controllo della luce
A seconda di dove si trova il vetro, potrebbe essere necessario un sistema per controllare la quantità di luce che entra nelle stanze. Quando si tratta di grandi finestre che non toccano terra, le tende in tessuto sono una buona alternativa. Nel caso in cui si tratti d’involucri di vetro che occupano l’intero spazio della parete, le tende hanno un effetto più estetico.
Mobili
Ci sono due modi fondamentali per sfruttare lo spazio lasciato tra le finestre panoramiche e il pavimento. Uno di questi sta mettendo lì una grande poltrona, soprattutto se la finestra si trova nel soggiorno. L’altro è un mobile contenitore dove puoi riporre la biancheria da letto, o tutto ciò che ti serve per tenere in ordine ma sempre a portata di mano.
Privacy
Guadagnare luce e spazio nelle tue stanze non deve significare una perdita di privacy nella tua casa. Oltre agli elementi che puoi includere per il controllo della luce, puoi anche giocare con i materiali. Se non vuoi usare tende o persiane e preferisci lasciare la finestra nuda, puoi sempre ricorrere a vetri con tinte particolari. Sono cristalli con una certa colorazione che difficilmente interferiscono con la qualità delle tue viste ma rendono difficile vedere l’interno dall’esterno.
Cosa aspetti? Contatta noi di Lacos Group per un preventivo sulle finestre di casa tua!