Come riparare una zanzariera in 5 semplici passi
Come riparare una zanzariera in 5 semplici passi
Per sostituire la zanzariera di una portafinestra non è necessario essere esperti di riparazioni. Il lavoro richiede solo strumenti idonei, materiali poco costosi e facilmente reperibili.
Non solo il buco in una zanzariera è antiestetico, ma col clima più caldo significa che zanzare, mosche e moscerini sono sempre in agguato. Sostituire una zanzariera in queste situazioni passa rapidamente in cima alla lista delle priorità. Per fortuna, si tratta di un progetto facile da realizzare con il fai-da-te. Continuate a leggere per sapere come riparare una zanzariera.
Fase 1: rimuovere la zanzariera dal telaio della porta o finestra
Il primo passo è rimuovere la zanzariera dal telaio. Poiché l’intera porta scorre su rulli flessibili, solleva il telaio fino a quando il bordo inferiore dei rulli supera il labbro, quindi inclina la porta dal basso.
Fase 2: scegliere i materiali di ricambio e recuperare gli strumenti necessari
La tappa successiva è andare al negozio di ferramenta, e cercare una serie di materiali e forniture ideali per la riparazione. Esistono fondamentalmente due tipi di materiale di ricambio per le zanzariere: a filo metallico e la fibra di vetro. Entrambi sono venduti in rotoli e sono disponibili nelle tonalità nero, bianco o antracite.
Sostituzione della zanzariera semplice e facile
I materiali principali in una zanzariera sono ovviamente la schermatura (rete), i binari e il rullo princicpale.
In merito alle schermature, possiamo essenzialmente distinguere due tipologie, quella a rete metallica (con fori più piccoli ideale per bloccare anche i “moscerini”) e un’opzione più spessa in fibra di vetro, ideale anche per animali più grandi.
Anche se la nostra vecchia zanzariera è in filo metallico, possiamo comunque decidere di provare la fibra di vetro, adatta anche agli animali domestici.
La scelta successiva è quella di reperire un tubo flessibile che tiene lo schermo in posizione. Venduto in rotoli e disponibile in diverse larghezze e colori, lo spline si inserisce tra la rete dello schermo e una stretta scanalatura lungo il bordo del telaio della porta. Scegliete magari una misura più stretta, per inserirla saldamente nella scanalatura esistente.
Prima di iniziare il lavoro, abbiamo bisogno di un strumento fondamentale: il rullo per scanalature, un attrezzo indispensabile per inserire la schermatura nella scanalatura della porta. Per un piccolo lavoro o per un singolo utilizzo, la versione in plastica va bene; se dovete sostituire più zanzariere di porte e finestre, vi conviene acquistarlo in legno o metallo.
Fase 3: rimuovere la rete esistente e pulire accuratamente la porta
Inseriamo la punta di un cacciavite in un angolo del telaio della porta ed estraiamo il vecchio materiale della scanalatura con le pinze, facendo attenzione a non piegare i bordi metallici della scanalatura. Dopo aver rimosso la vecchia schermatura rotta, puliamo accuratamente il telaio della porta.
Fase 4: utilizzare un rullo per scanalature per spingere la nuova rete nel binario
Srotoliamo il nuovo schermo in fibra di vetro sulla porta, facendo attenzione a sovrapporre tutti i bordi. Poi, partendo da un angolo, usiamo l’estremità concava del rullo per scanalature per spingere la schermatura nel binario metallico.
Se la rete non entra in maniera uniforme aiutatevi con dei morsetti leggeri agli angoli per tenere la rete in posizione.
Fase 5: rifilare il materiale in eccesso
Una volta posizionati il profilo e la zanzariera su tutti e quattro i lati, usiamo l’estremità convessa del rullo per profili per spingere saldamente tutto in posizione e, usando il taglierino, tagliamo il materiale in eccesso della zanzariera. Rimontiamo la zanzariera sul telaio e godiamoci il lavoro appena concluso.
Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!