Come rimuovere la muffa dai muri per sempre
Come rimuovere la muffa dai muri per sempre
Sbarazzati della muffa dalle pareti con questi semplici rimedi ed evita che torni per sempre.
Quasi ogni casa sviluppa muffe. Sorprendentemente, le case più nuove sono più soggette rispetto a quelle più vecchie. Questo perché la muffa si forma nelle aree più umide e le guarnizioni più strette intorno a finestre e porte nelle nuove costruzioni di case mantengono più umidità rispetto alle vecchie case piene di spifferi.
Segni di formazione della muffa
Il segno più evidente di un problema di muffa è trovare macchie verdi, marroni, arancioni o addirittura nere. Ma ci sono altri segni meno evidenti:
- Vernice incrinata o scrostata
- Scolorimento
- Una “fuliggine” ricorrente o striature nere, macchie o punti
- Rigonfiamento
- Odore di muffa, umido
Dove può svilupparsi
La muffa sul seminterrato o sulle pareti esterne si verifica quando il vapore acqueo nell’aria incontra una superficie fredda e trasforma il vapore in un liquido. I bagni e le lavanderie sviluppano muffe perché in genere sono ambienti molto umidi. Altre aree umide includono le pareti e il soffitto vicino agli umidificatori e qualsiasi stanza con una vasca idromassaggio o una jacuzzi installate in modo improprio all’interno.
La muffa cresce anche dove c’è (o c’è stata) una perdita d’acqua. Luoghi come gli armadietti sotto i lavelli sono soggetti a muffa. Una volta che un tubo perde, ci sono buone probabilità che la muffa cresca inosservata all’interno del muro fino a quando il problema non richiede la rimozione di un esperto.
Passaggi per sbarazzarsi di muffa sui muri
Usando spray antimuffa fatti in casa, questi passaggi rimuovono la muffa da pareti, muri a secco, cemento e soffitti dipinti o non verniciati.
Passaggio 1: indossare indumenti protettivi
La muffa può causare gravi sintomi respiratori e irritazione della pelle. Indossa una maschera filtrata per evitare di respirare le spore di muffa. Per prevenire reazioni cutanee o contaminazione, indossa guanti di gomma, una maglietta a maniche lunghe e pantaloni che puoi lavare in acqua calda, che uccideranno le spore che raccolgono. (Pianifica di lavarli immediatamente o buttarli non appena hai finito.)
Passaggio 2: preparare l’area
Per prima cosa, libera l’area da oggetti decorativi, tende e altri oggetti. Se non riesci a rimuovere qualcosa, come mobili pesanti, coprilo con teli di plastica e usa del nastro adesivo per fissare la plastica. Quindi, proteggi il pavimento su cui lavorerai attaccando un pezzo di plastica al pavimento e coprendolo con un vecchio asciugamano per raccogliere le gocce.
Inoltre, poiché le spore di muffa possono viaggiare facilmente nell’aria, proteggi il resto della casa chiudendo la porta della stanza in cui lavorerai. Se ciò non è possibile, o se la stanza è grande, appendi teli di plastica per bloccare l’area.
Passaggio 3: usa prodotti antimuffa professionali
Usa lo spray consigliato per il tipo di superficie che stai pulendo. Non utilizzare i vari spray contemporaneamente o immediatamente uno dopo l’altro poiché i loro ingredienti non devono essere combinati. Non conservare le dosi inutilizzate: perderanno efficacia dopo 2-3 ore una volta aperti. Tenere gli spray lontano da bambini e animali domestici e utilizzare una ventilazione adeguata.
Passaggio 4: rimuovere la muffa
• Su pareti e soffitti, dipinti o tappezzati, utilizzare lo spray antimuffa naturale. Spruzzare bene l’area, quindi strofinare immediatamente con un panno pulito o una spazzola per rimuovere lo strato superficiale di muffa. Quindi rivernicia leggermente il sito, usando solo quanto basta per inumidire la macchia. Attendere 10 minuti e pulirlo con un panno pulito e fresco. Lascia asciugare per una notte senza risciacquare.
• Su piastrelle, pietra, cemento e cemento, utilizzare uno smacchiatore a base di candeggina. Spruzza lo smacchiatore a base di candeggina fino a quando l’area non è saturata ma non gocciolante. Strofinare con uno straccio, una spugnetta o una spazzola e rimuovere i residui. Spruzzare leggermente l’area, attendere 15 minuti e pulire l’area con un panno fresco inumidito con acqua. Lascia asciugare l’area durante la notte e ispezionala il giorno successivo. Ripetere se necessario.
• Sul muro a secco, che è poroso e non sigillato, lo stampo che vedi si è probabilmente infilato sotto la superficie. Usa lo smacchiatore fatto in casa a base di candeggina finché non è umido ma non gocciola e lascia asciugare l’area all’aria. Quindi, spruzzalo nuovamente, rimuovi eventuali residui con un panno nuovo e riapplica un ultimo giro leggero di spray. Lascia asciugare per una notte affinché lo spray continui a uccidere la muffa mentre si asciuga.
• Su soffitti strutturati, non saturare l’area, altrimenti la struttura potrebbe iniziare a staccarsi. Usa lo smacchiatore a base di candeggina, ma nebulizza solo leggermente un’area. Attendere 24 ore affinché il sito si asciughi completamente, quindi ripetere.
Suggerimenti per evitare che la muffa cresca
Poiché la muffa preferisce un ambiente buio e umido, aprire le finestre ogni giorno per far circolare l’aria fresca è un modo semplice per scoraggiare la crescita della muffa. Se qualcuno nella tua famiglia ha allergie, fallo molto presto al mattino o nel tardo pomeriggio, quando il giro dei pollini è al minimo. Se non è possibile aprire le finestre, apri almeno le tende durante le ore diurne.
Negli scantinati
• La condensa sulle finestre o sulle pareti del seminterrato causerà la formazione di muffe. Se trovi condensa, hai bisogno di un migliore isolamento. Aggiungi guarnizioni intorno alle porte, stucca le fessure intorno alle finestre e isola le pareti se necessario.
• Considerare l’aggiunta di aspiratori nei bagni del seminterrato o nelle aree lavanderia. Questi punti tendono ad avere un’umidità elevata, che porta alla crescita di muffe. Se non è possibile aggiungere una ventola di scarico, far funzionare una ventola da pavimento o da terra almeno una volta al giorno per far circolare l’aria secca.
• Passare al pavimento duro. Sebbene un tappeto sia più caldo sotto i piedi in un seminterrato, raccoglie e intrappola anche l’umidità, causando la formazione di muffe. Sostituire la moquette con un buon sottofondo barriera e una pavimentazione dura aiuterà a prevenire la formazione di muffe nel seminterrato. E puoi sempre usare i tappetini per tenere i piedi al caldo.
Nei bagni
• Usa l’aspiratore del tuo bagno mentre fai la doccia e per 15 minuti dopo ogni doccia o bagno per tenere sotto controllo i livelli di umidità della stanza. Nelle case senza ventole di scarico, utilizzare un ventilatore autonomo per far circolare l’aria.
• Strofinare o pulire le pareti e la porta della doccia dopo ogni doccia per ridurre l’umidità.
• Ispezionare regolarmente i luoghi soggetti a perdite. Fai attenzione all’umidità alla base dei servizi igienici e sotto i lavandini e ripara immediatamente eventuali perdite che trovi.
Nel resto della tua casa
• Ispezionare i tubi flessibili delle varie apparecchiature. Dovresti sostituire immediatamente i tubi flessibili delle lavatrici e degli spruzzatori del lavello della cucina se vedi una perdita o della condensa e ogni cinque anni, anche se non riscontri problemi.
• Ispeziona il tuo tetto dopo i temporali. Cerca tegole sciolte o altri danni che potrebbero consentire all’acqua di entrare nella tua soffitta o casa.
• Mantieni le tue fondamenta pulite. Non impilare legna da ardere o altri oggetti contro le fondamenta della tua casa, o incoraggerai la raccolta dell’acqua lì che penetrerà nelle pareti del seminterrato.
Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!