Come proteggere l’abitazione dal sole
Come proteggere l’abitazione dal sole
Le moderne finestre in alluminio e PVC sono le principali responsabili dell’efficace trasmissione della luce. A sua volta, la luce naturale regola il ritmo quotidiano di una persona, influenzandone sia le condizioni generali del corpo che la sua produttività a lavoro. Se in inverno un’eccellente trasmissione della luce, di regola, non ha effetti collaterali, in estate (a causa delle alte radiazioni ultraviolette) può crearci fastidi e problemi.
Ecco perché proteggere le nostre finestre è molto importante, soprattutto se la stanza è esposta a sud. Per fortuna, oggi, ci sono molti modi per “contrastare” l’eccessiva luce solare.
Soluzioni economiche per proteggere la vostra casa dal sole
Di norma, le tende sono realizzate con tessuti scuri, il che consente di ottenere un oscuramento efficace. Ma anche le tonalità chiare hanno i loro vantaggi: si riscaldano meno dal sole, e contribuiscono a un microclima più confortevole nella stanza. Di seguito i principali consigli per la scelta di tende per proteggere la nostra casa dal solo:
- la preferenza dovrebbe essere data alle tende realizzate con tessuti spessi;
- il massimo effetto è fornito dai cosiddetti materiali oscuranti. Il tessuto è costituito da tre strati, che non solo oscurano la stanza, ma schermano (riflettono) le radiazioni ultraviolette;
- combinando diversi colori, puoi non solo regolare il grado di attenuazione, ma anche risolvere problemi decorativi;
L’uso delle tende ha anche aspetti negativi. Interferiscono con la ventilazione, accumulano rapidamente polvere e si sporcano molto facilmente. Ecco perché stanno guadagnando popolarità anche altre protezioni solari, vale a dire:
- altre tipologie di tende, orizzontali e verticali;
- tende a rullo;
- tende plissettate decorative, ecc.
Tali prodotti sono privi di molti svantaggi tradizionali. Non sono così ingombranti, hanno proprietà antistatiche, sono più facili da pulire, più convenienti, molto variabili in termini di colori, densità dei tessuti e persino materiali di fabbricazione.
Pellicola protettiva sui vetri
L’applicazione di speciali pellicole protettive in PVC può essere considerata un’altra soluzione valida. Influiscono leggermente sul grado di trasparenza, ma proteggono molto bene dal surriscaldamento.
I vantaggi delle pellicole protettive includono:
- riflesso dell’ultravioletto, in questo modo la stanza al caldo non si surriscalda;
- effetto specchio: i passanti per strada non vedranno cosa sta succedendo nella stanza (privacy);
- la pellicola ha un effetto positivo sulla resistenza del vetro;
- il film è leggero e sottile, cioè la struttura della finestra non diventa più pesante e quasi non si vede;
- quasi tutte le pellicole sono facili da installare, in quanto hanno uno strato autoadesivo e non richiedono l’uso di colla.
- anche dal punto di vista della sicurezza antincendio, le pellicole in vinile sono completamente sicure. Non contengono elementi tossici, ovvero sono innocui per la salute e l’ambiente.
Tutto ciò rende la pellicola in vinile uno dei metodi di protezione solare più popolari al momento.
Protezioni esterne
Gli elementi esterni contribuiscono all’efficienza energetica e non alterano l’estetica dell’interno di casa nostra. Le tipologie più diffuse di protezione solare a installazione esterna includono:
- tende solari. Si tratta di tende durevoli che vengono installate all’esterno della nostra casa;
- tende da sole avvolgibili. Oltre a proteggere casa nostra dal sole fungono anche da elemento decorativo della facciata e proteggono dalle precipitazioni;
- pergola. Questa è una versione non standard della tettoia, che è più spesso utilizzata nelle strutture suburbane per ombreggiare lo spazio;
- persiane. Un design classico che permette di proteggere le finestre non solo dalla luce solare e da sguardi indiscreti, ma anche dall’ingresso non autorizzato. Se prima le persiane erano fatte principalmente di legno, in commercio ora ce ne sono in PVC e metallo;
- tapparelle. Un moderno sistema di protezione con listelli arrotolati che si muovono lungo guide permettendo di controllare la trasmissione della luce.
Tutti questi articoli sono dispositivi di protezione regolamentati. Sono in grado di ridurre l’afflusso di energia solare (calore) di 3-4 volte e forniscono risparmi tangibili sui costi per il condizionamento dell’aria nella stagione calda.
Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!