Come preservare le finestre in pvc
Come preservare le finestre in pvc
I pregi del PVC sono ben noti, è un materiale molto solido ed efficiente in termini d’isolamento, in grado di resistere a condizioni climatiche esterne estreme, pur essendo economico e quindi accessibile a tutti. Infine, sappiamo che è un materiale facile da pulire e mantenere. Per quanto riguarda la manutenzione di una finestra in PVC, cosa fare per allungare la vita e l’estetica dei nostri serramenti? Come pulire efficacemente una finestra in PVC molto sporca?
L’ideale è approfittare del tempo speso a lavare i vetri per passare semplicemente una spugna umida e non abrasiva su tutti gli elementi del serramento. In media si consiglia una pulizia più accurata una o due volte l’anno. Questa frequenza varia a seconda dell’esposizione della vostra abitazione alle intemperie e all’inquinamento esterno (ciglio stradale in città, confine di terreni agricoli in campagna, mare).
La cura delle vostre finestre in PVC è semplice e veloce: non c’è bisogno di riverniciare, per esempio. Desideri preservare o ritrovare il loro aspetto iniziale, lo raggiungerai con il minimo sforzo. Tuttavia è importante utilizzare il metodo giusto, perché non tutto è permesso. Indipendentemente dal loro colore o da quanto siano sporchi, non dovresti mai usare prodotti per la pulizia aggressivi e corrosivi a base di acido, ammoniaca, acetone o candeggina per pulire le tue finestre in PVC.
Evita anche attrezzature o strumenti abrasivi come la faccia ruvida delle spugne, rischi di graffiare i tuoi vetri, che sono ricoperti da una sottile pellicola lucida.
Cosa dovrebbe essere pulito esattamente?
- Finestre: questo è ovvio per tutti i tipi di finestre.
- Il telaio: detto telaio in falegnameria, è la parte che viene fissata al muro. Con tutti i suoi angoli, il telaio accumula polvere e particelle d’inquinamento se vivi sul ciglio della strada.
- Le aperture: come il telaio, i battenti delle vostre finestre hanno angoli e, a seconda del loro design, modanature o scanalature che accumulano lo sporco.
- Maniglie: proprio come le maniglie delle porte interne, le maniglie delle finestre possono sporcarsi se vengono maneggiate.
- Giunti: a volte devono essere puliti a seconda dell’esposizione del legno.
Le precauzioni da prendere per la cura del pvc
Tuttavia, alcune precauzioni sono ancora necessarie. Ad esempio, non è consigliabile utilizzare prodotti per la pulizia abrasivi sugli importi delle finestre. Sono sufficienti acqua fresca e un panno pulito. Sul mercato troverai prodotti per la pulizia studiati appositamente per il PVC. Molte volte, le formule sono economiche e rispettose dell’ambiente.
Puoi anche preparare il tutto a casa se ne hai voglia. Basta aggiungere una dose di aceto bianco e quattro dosi di acqua calda, ciò farà al caso tuo. Spruzza semplicemente questa soluzione sulla tua finestra e lasciala agire.
Pulizia semplice delle finestre in PVC
- Spolverare con un panno morbido le scanalature e i bordi per rimuovere la polvere e lo sporco che si depositeranno.
- Utilizzare una spugna non abrasiva e una miscela di acqua tiepida e aceto bianco (4 bicchieri d’acqua per 1 bicchiere di aceto). Puoi usare una bacinella, un secchio o persino uno spruzzino per una comodità ancora maggiore.
- Lasciare agire qualche minuto e passare con una spugna imbevuta di acqua pulita e ben strizzata o un panno pulito leggermente umido.
- Procedere allo stesso modo, utilizzando acqua tiepida leggermente saponata per le maniglie e le giunture.
- Infine, pulire e sbloccare i fori di scarico, se necessario.
- Mantieni le tue guarnizioni una volta all’anno con un po’ di lubrificante al silicone, che troverai in una bomboletta spray nei supermercati o nei negozi di bricolage, questo eviterà che si induriscano e diventino fragili. È adatto anche un tocco dell’olio da cucina.
Scanalature, sporgenze e tapparelle
Per le scanalature e i bordi, un po’ di aspirapolvere, un po’ di acqua di aceto, un panno e tutto sarà pulito in pochi minuti. Per quanto riguarda le parti metalliche, un po’ di grasso può rendere la finestra più resistente alle intemperie. Infine, per le tapparelle, imbevi una spugna in acqua saponata con qualche goccia di aceto bianco prima di risciacquare la tua tapparella con un getto d’acqua.
Cosa aspetti? Contatta noi di Lacos Group per un preventivo specifico sulle tue nuove finestre in PVC!