Come insonorizzare casa
Come insonorizzare casa
Soffitti alti e grandi finestre: la casa dei sogni!
In realtà questa combinazione nella maggior parte delle case odierne non ha un buon suono.
Qualcuno di noi si concentra davvero sul modo in cui i suoni attraversano i nostri spazi abitativi, su quanto rumorosa o tranquilla sarà la nostra casa? Non proprio. Ma i rumori della vita quotidiana – gli utensili che vengono lavati in cucina, la TV che trasmette musica a tutto volume in sala o un bambino nell’appartamento di sopra che gioca con una palla – possono iniziare a disturbare e portare ad alti livelli di irritazione.
E come non notare i rumori esterni: il camion che passa per la strada, i trapani e gli addetti alle pulizie fuori casa, l’asciugatrice che funziona… Sembrano inevitabili. Ma si può fare molto prima di arrendersi.
Insonorizzare casa se è in costruzione
Potete notevolmente ridurre il rumore in modo pianificato se la casa è in costruzione.
1. Fate in modo che le pareti e i soffitti assorbano o riflettano il suono
Il suono viaggia a onde e può facilmente insinuarsi in tutti gli spazi. Per evitare che ciò accada, sono necessarie barriere acustiche o materiali assorbenti. In genere, i soffitti e le pareti vengono rinforzati con lana di vetro o schiuma. Al giorno d’oggi, però, si possono fare tante altre cose.
- Installare piastrelle o pannelli acustici
- Rivestire i soffitti con pannelli di gesso perforati
- Rivestire le pareti con pannelli di MDF o integrare pannelli di MDF nel soffitto quando questo è in grado di sopportare il peso
- Installare fibra di vetro sul soffitto dando l’impressione di un controsoffitto
- Utilizzare pannelli di gesso
Naturalmente, è possibile fare una o più di queste cose a seconda della quantità di “isolamento acustico” che si desidera.
2. Evitate di creare grandi spazi vuoti
Per quanto possibile, evitate soffitti alti, lunghi corridoi senza finestre e scale. Evitate assolutamente di posizionarli vicino al soggiorno, alla sala e alle camere da letto. Per quanto possano sembrare belli, fanno rimbalzare il suono. Non sarebbe meglio avere stanze più accoglienti con soffitti più bassi o installare un controsoffitto?
Se vi piacciono i soffitti alti e i corridoi lunghi, ecco una soluzione: assicuratevi solo di avere abbastanza “uscite” per il suono. Un paio di finestre qua e là potrebbero fare al caso vostro. Chiedete al vostro architetto o designer d’interni, sapranno sicuramente aiutarvi.
3. Pensate alla collocazione delle stanze
Volete davvero che lo studio sia adiacente alla cucina? Provate a meditare o a studiare in questa stanza mentre qualcuno cucina in cucina.
Volete davvero che la stanza di vostro figlio sia vicina alle scale? Ogni volta che scendete in cucina, potrebbe perdere la concentrazione quando cerca di studiare. Anche le lavatrici e le asciugatrici emettono rumori quando sono in funzione. Si consiglia di tenere il soggiorno e la camera da letto lontani dalle stanze dallo studio, dalle cucine, dalle scale, ecc.
Se non volete ristrutturare la vostra casa
Come risolvere i problemi acustici della casa esistente con piccoli trucchi di insonorizzazione.
1. Investite in mobili di legno
Posizionateli contro le pareti da cui intendete ridurre le infiltrazioni di rumore, ad esempio contro una parete comune tra la camera da letto principale e la sala. Oppure una libreria in legno contro una parete condivisa con un vicino rumoroso può aiutare ad assorbire parte del suono che passa attraverso le pareti, soprattutto se la libreria ha molti libri.
2. Utilizzare arredi pesanti e moquette
I tappeti, nonostante i loro numerosi difetti, sono uno dei modi più economici per gestire il rumore. Lo stesso vale per tende e tendaggi pesanti. Tutti assorbono efficacemente il suono.
3. Cambiate i mobili
Se vi trovate in una casa con spazi vuoti intorno alle scale o senza controsoffitto, riempite lo spazio esteticamente con mobili pesanti, come ad esempio una console. Spostate anche altri oggetti, ma non mettete la TV sotto l’angolo delle scale! Creerebbe più rumore e caos.
Insonorizzare casa con piccoli cambiamenti
Potete ridurre il rumore e altri tipi di inquinamento acustico durante la ristrutturazione di qualsiasi area della casa
1. Insonorizzate le finestre e le porte
Invece di scegliere grandi porte-finestre scorrevoli sul balcone, installate porte che possano essere chiuse ermeticamente, soprattutto se il balcone si affaccia sulla strada. Più grande è la finestra, maggiore è il rumore che entra in casa. Se volete comunque optare per le finestre, installate dei doppi vetri per limitare il rumore, in quanto rappresentano un’ulteriore barriera per le onde sonore.
Inoltre, fate installare delle guarnizioni di gomma intorno ai bordi delle finestre e delle porte per chiudere tutti gli spazi intorno. O, se preferite, pensate a sostituirle con infissi di ultima generazione.
2. Investite in porte pesanti di buona qualità
La maggior parte delle porte, soprattutto negli appartamenti o nelle case consegnate dai costruttori, sono fatte di pannelli con un’anima cava. Vi consigliamo di sostituirle con porte pesanti in legno o in pvc con anima solida.
3. Adattare le pareti e il soffitto con pannelli forati
Riducete le infiltrazioni sonore dall’appartamento sopraelevato utilizzando pannelli forati nascosti all’interno del controsoffitto. Queste lastre assorbono le onde sonore e ne limitano la trasmissione. Allo stesso modo, aggiungete qualche centimetro di queste lastre alle pareti. Per una finitura professionale, si possono scegliere materiali speciali per l’acustica del soffitto e delle pareti, dotati di classificazione acustica. Più alta è la classificazione, più silenzio si può godere.
Dopo tutti quest consigli stai pensando di ridurre il rumore cambiando i tuoi infissi? O desideri magari cambiare i serramenti di casa tua?….contatta Lacos per un preventivo! gratuito!