Come decorare casa per halloween
Come decorare casa per halloween
E’ la stagione delle zucche! Vedremo ragnatele in ogni stanza, fantasmi e maghi che complottano sul camino e un’abbondanza di zucche che arredano casa.
Quel breve momento in cui gli amanti del “dolcetto o scherzetto” indossano i loro costumi più spaventosi e sfilano per le strade alla ricerca delle caramelle più dolci. Appendiamo scheletri finti, costruiamo ragnatele di cotone e facciamo del nostro meglio per far apparire i nostri giardini e gli interni delle nostre case il più inquietanti possibile. Nella maggior parte delle famiglie, l’impatto è spaventoso ma familiare. Ma c’è sempre un vicino di casa che va oltre, facendo invidia a tutto il vicinato. Quest’anno, vi aiuteremo a essere quel vicino!
Entriamo nel vivo. Vogliamo rendere il giardino di casa vostra il più Halloween possibile senza oltrepassare la delicata linea del trash . Per farlo, bisogna partire dalle basi, che in questo caso consiste nella scelta di un tema.
Scegliete un tema, come scheletri spaventosi, zucche, streghe o fantasmi, e decorate gli interni e gli esterni della vostra casa.
Discretamente spettrale
La via discreta può essere quella vincente anche se la meno comune. Qui non ci sono zombie assetati di sangue o cadaveri. Zucche piccole o enormi, ragnatele negli angoli, denti di vampiro in posti inaspettati, candelabri spaventosi e forse qualche teschio elegantemente disposto lungo il corridoio. Questo arredamento, contrariamente a quanto si crede, è comunque più difficile da realizzare. A differenza di quello cinematografico, in cui tutto è esagerato (e si sta semplicemente ammucchiando tutto), con questo stile si cerca di rimanere all’interno del buon gusto. È necessario fare attenzione quando si crea, perché è fin troppo facile lasciarsi trasportare, ottenendo un luogo dispersivo, disordinato e poco invitante.
Più sangue
Quando si combinano vampiri e scheletri, si ottiene un “castello” dall’aspetto inquietante. Per esaltare l’atmosfera, tutti i personaggi hanno un aspetto decadente ma regale.
Una volta completata la base, ci sono due metodi per procedere nel decorare casa per Halloween. Il primo e più comune è quello dei film cinematografici. È quella in cui si prendono i personaggi dei film horror preferiti, se ne costruiscono le repliche nel giardino di casa e poi si addobba l’interno della casa per adattarla alla trama del film.
Decorare casa per Halloween: utilizziamo i giusti colori
Ebbene si, sono importanti anche i colori nel decorare casa per Halloween. La palette è composta da arancioni, marroni, gialli e qualche rosso per ravvivare il tutto. Non siate timidi. Quest’anno aggiungiamo alla lista la cannella e il grigio. Rendete tutto il più infuocato possibile, dai sottobicchieri alle tende. Una volta che avrete infuso un numero sufficiente di tonalità autunnali negli interni della vostra casa, sarete pronti a stregare definitivamente la vostra casa.
Personalizza porte e finestre
L’allestimento della porta e delle finestre di casa è una parte importante della personalizzazione per halloween, soprattutto quando i bambini si avvicinano verso casa vostra. Visto che col passare del tempo le giornate si fanno sempre più buie e la notte cala prima, l’ideale è illuminare le nostre aperture o entrate, sia per favorire l’avvicinamento dei ragazzi e sia per conferire alla nostra casa un aspetto più tenebroso grazie ai giochi di luce
Altri dettagli…spettrali
Il simpatico fantasma appeso, con le sue decorazioni vintage e il delizioso sacchetto di feltro, può essere personalizzato con guance rosee, occhiali retrò o baffi impertinenti. Un cartello “Dolcetto o scherzetto” in legno personalizzato, con cornice colorata, è il tipo di accento Halloweeniano senza tempo che sarete felici di esporre anno dopo anno. Aumentate la percezione dell’orrore decorando anche il prato con corvi, zucche e teschi.
Sicuramente Halloween è una festa per bambini: ma quanto può essere divertente per una sera abitare in un posto stregato?
Se desideri rivedere i serramenti di casa tua….contatta Lacos per un preventivo gratuito!