Come combattere il caldo in casa?
Se vuoi combattere il caldo in casa in modo adeguato e senza condizionatori ti baserà seguire questi pratici consigli.
Come combattere il caldo in casa
Finalmente arriva la bella stagione e finalmente le giornate sono più lunghe. Si può uscire e passare dei bei momenti senza pensieri all’aria aperta. Ma quando si torna a casa spesso ci si trova ad affrontare un problema non indifferente: il caldo. Per fortuna basterà seguire delle semplici regole per affrontare il caldo nella maniera adeguata.
Chiudi tutto!
Può sembrare un controsenso ma avete letto bene: chiudete tutto! Se casa è esposta ai raggi solari è buona regola chiudere porte e finestre, abbassando tapparelle e chiudendo persiane. I nostri infissi sono colpiti direttamente dai raggi solari e possono fungere da ingresso per il calore, soprattutto nelle ore più calde. Per questo motivo, chiudendoli bene, le nostre stanze saranno più fresche. Passate le ore più calde invece, il consiglio è di fare il contrario: la mattina presto o la sera tardi, aprire le finestre aiuta a rinfrescare le nostre stanze. E’ quindi importante avere degli infissi in grado di isolare al meglio casa propria.
Deumidificare
Rinfrescare casa senza condizionatore è possibile mantenendo basso il livello di umidità. E’ proprio l’umidità a far aumentare la nostra percezione del caldo. Per questo motivo è opportuno lavarsi durante le ore più fresche in maniera tale da poter aprire le finestre facendola quindi uscire. Un altro trucco per limitare l’umidità è aprire gli armadi durante la notte. Non sembra ma durante il giorno accumulano molto calore. Altro metodo per limitare l’umidità è ricorrere all’utilizzo del sale.
Evitare dispersioni di calore
Spegnete tutti gli elettrodomestici di casa. Non è solo un modo per risparmiare soldi ed energia, ma è anche utile per evitare dispersioni di calore. Ricordate quindi di spegnere sempre i fornelli se non è necessario, affidatevi a lampadine a risparmio energetico. Anche in questo caso, avere finestre termoisolanti vi aiuterà non solo a mantenere la vostra casa più fresca, ma anche a risparmiare qualcosa sulle bollette.
Le piante
Se ne avete la possibilità, se vivete in una casa con giardino, piantate delle piante. Queste vi proteggeranno dai raggi solari e creeranno delle zone d’ombra che miglioreranno di gran lunga il rinfrescamento di casa vostra.
Condizionatore fai da te
Avere aria fresca in casa, senza ricorrere a costosi impianti, consente di ridurre i costi della bolletta e riduce anche il riscaldamento globale. Dunque come non soffrire il caldo rispettando tutto questo?
Un valido rimedio è quello di realizzare un condizionatore casalingo. Riempi una vaschetta (o qualche bicchiere) con dei bei pezzi di ghiaccio e posizionali davanti al flusso di un comune ventilatore: con questo trucco puoi rinfrescare velocemente la camera, senza spendere un patrimonio e senza distruggere l’ambiente!