Casa sostenibile e serramenti
Come avere una casa più sostenibile e con più luce naturale, grazie ai serramenti
I serramenti, siano essi grandi porte o finestre, sono un elemento di cui tenere conto nella ristrutturazione di una casa, poiché la fruizione degli spazi e il risparmio energetico dipenderanno in gran parte dalla loro corretta scelta. Rinnovare le chiusure di una casa è una riforma importante in cui devono essere presi in considerazione molti fattori: tra questi l’isolamento termico, il clima della nostra regione, il sistema di apertura o il tipo di vetro da installare etc…
Cosa considerare per sostituire i serramenti di una casa
Posizione della casa
La prima cosa da considerare è il clima. Non tutti i materiali si comportano allo stesso modo al freddo e al caldo: il PVC è più resistente al freddo che al caldo. In questo aspetto è molto importante sapere quante ore di sole si godranno nello spazio in cui stiamo installando il nuovo infisso.
Isolamento termico e acustico
Questo problema riguarda non solo l’infisso, ma anche le mura. Una parete poco isolata significa che l’investimento in profili e vetro non funziona come dovrebbe. Anche l’orientamento della casa rispetto al sole è importante, perché variano le ore di luce e il calore.
Scelta del materiale
Il materiale del profilo è un elemento chiave. Alluminio e PVC sono i più funzionali perché il legno richiede molta manutenzione. L’alluminio è più durevole e resistente, ma anche più costoso. Tuttavia, il PVC è più termoisolante, acustico e anche più conveniente. Per quanto riguarda il vetro, è importante che contenga protezione ai raggi UV, che sia a bassa emissione (minime perdite di energia), che sia doppi0 o triplo vetro.
Apertura
Nelle stanze grandi vengono spesso utilizzate porte scorrevoli o pieghevoli; occupano meno spazio in fase di apertura e chiusura.
Cosa intendiamo per serramento
Il serramento è una struttura che chiude o apre uno spazio. Questi elementi devono essere studiati in dettaglio soprattutto nei programmi di ristrutturazione, poiché contribuiscono all’ottimizzazione del comfort e del risparmio energetico.
- Possono essere installati orizzontalmente o verticalmente. Possono essere realizzati anche in formati molto grandi.
- Ci sono proposte molto grandi che possono essere realizzate con porte scorrevoli in vetro con profili minimi.
- Il PVC è il materiale più conosciuto in grado di ridurre i consumi energetici fino al 60% e di conseguenza risparmiare sulla bolletta energetica e di riscaldamento.
- Rendono la tua casa confortevole e durevole: non è solo una questione di decorazione. Prima di ristrutturare, è interessante pensare a sistemi passivi basati sull’orientamento di ciascuna finestra. È meglio rivolgersi a dei professionisti, come noi di Lacos Group e decidere di quali altri elementi si ha bisogno: tende da sole, pergole, tende oscuranti, etc….
La luce naturale
Il serramento è il confine tra lo spazio in cui viviamo e il mondo che ci circonda. Ci permette di godere della luce e della ventilazione naturale all’interno. Qualsiasi ristrutturazione deve essere vista come un investimento a lungo termine, quindi dobbiamo valutare attentamente tutte le opzioni. Sono tre gli elementi da considerare per intraprendere con successo una ristrutturazione e ottenere cosi quanta più luce naturale possibile, un buon isolamento termico e acustico.
Comfort extra e minori costi energetici
Nella ristrutturazione di una casa dobbiamo tenere conto della coibentazione. Un buon isolamento ti farà avere una casa calda d’inverno e fresca d’estate. Ciò ti permetterà inoltre di risparmiare sulla bolletta energetica. Una corretta coibentazione può migliorare significativamente l’ambiente di casa vostra.
Più benessere con la luce naturale
La luce naturale può aumentare il nostro comfort all’interno e influenzare il nostro ritmo circadiano e il nostro sistema immunitario. Vi consigliamo di dedicare alle vostre finestre un’area pari al 10-20% delle pareti della vostra stanza. Tieni inoltre a mente il percorso del sole se le posizioni da zero, per consentire alla luce naturale di entrare durante il giorno.
Areazione
I lavori di ristrutturazione sono una grande opportunità per creare un clima interno con molta aria fresca che, tra le altre cose, può aiutare a prevenire sintomi come dolori agli occhi, mal di testa o allergie. Inoltre, ogni giorno, una famiglia di quattro persone può aggiungere da 7 a 10 litri di umidità nell’aria mentre cucina, fa il bucato o esegue l’igiene personale. E’ quindi fondamentale prevedere un buon sistema di ventilazione e ariazione grazie al posizionamento dei vostri nuovi infissi.
Desideri saperne di più su come i vostri serramenti possano rendere più sostenibile casa vostra?
Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!