Arredare per l’inverno
Arredare per l’inverno
L’inverno è una stagione che ti invita nel rimanere a casa. Abbiamo di conseguenza molto tempo da dedicarle. Arredare la propria casa in inverno significa portare in casa l’atmosfera e i colori che il paesaggio esterno sa regalare. Ecco allora che i rossi, gialli, arancioni, viola e i toni caldi della terra tipici dell’autunno lasciano il posto ai toni tenui e neutri tipici dell’inverno: bianco, grigio, glicine, blu e colori neutri come tortora, beige, avorio.
Arredare la propria casa in inverno significa anche dare spazio ai tessuti ideali per questo periodo dell’anno e arredare gli ambienti, rendendoli accoglienti e confortevoli per trascorrere piacevoli giornate e serate invernali in casa, da soli, in coppia, in famiglia o in compagnia. Trovare o realizzare ad hoc i migliori mobili in questa stagione invernale può sembrare un compito complicato ed è comune che sorgano dubbi su dove cercare o su come iniziare.
Ecco perché è fondamentale sapere come decorare o arredare al meglio casa nostra per ottenere la felicità tanto attesa e una casa accogliente.
Mobili per sala da pranzo
Una volta che abbiamo chiaro con quale stile vogliamo arredare casa per l’inverno, è il momento d’iniziare a scegliere i mobili. Ci sono molti stili tra cui scegliere oggi che sono di tendenza, dal minimalista al bohémien, passando per il rustico, il nordico o il contemporaneo, tra gli altri.
La sala da pranzo è il luogo ideale per riunioni e svago, quindi deve avere un arredamento confortevole che inviti a trascorrervi molte ore. In merito al divano, il colore ecrù è l’ideale per personalizzarlo: una scelta elegante, con una grande durata. Anche le chaise longue sono una tendenza, perché permettono di sfruttare al meglio lo spazio del soggiorno.
Attualmente ce ne sono anche alcune con sistemi relax elettrici ideali per chi ha bisogno di riposarsi quando torna a casa dopo una dura giornata di lavoro. Altro complemento d’arredo che non può mancare nella sala da pranzo sono le sedie, indispensabili per ogni incontro: sono uno degli elementi che maggiormente influenzano la personalità e il comfort della stanza.
Arredare per l’inverno: colori neutri e caldi
L’obiettivo per arredare casa per l’inverno deve essere quello di scegliere una tavolozza colori basata su colori neutri molto caldi. Tonalità grezze per le pareti, abbinate a toni scuri come melanzana, turchese scuro o tortora. Divani in velluto nei toni del grigio, verde smeraldo o terra scura, coperte e tappeti nei toni del beige, marrone o grigio chiaro.
Puoi mettere un po’ di colore attraverso i tappeti, le piante stesse, alcuni fiori o piccoli oggetti decorativi. A seconda dello stile della tua casa, opteremo per toni pastello o colori più saturi.
Pensa a un’illuminazione adeguata
Per decorare la tua casa in modo che ti senta a tuo agio e felice, l’illuminazione ha un ruolo fondamentale. Per questo, è meglio dimenticare le luci dirette e le lampadine a luce bianca intensa. Per stare comodi e al caldo in casa, dobbiamo creare ambienti intimi. Per fare questo abbasseremo l’intensità delle lampadine scegliendo dei colori caldi.
Al tavolo da pranzo abbasseremo le plafoniere, come fossero faretti, e ricorreremo anche a flex, lampade da terra e da tavolo, per il soggiorno e la camera da letto, rinunciando alle luci d’ambiente. Usa i flex e i faretti per illuminare ed evidenziare i pezzi che ami nel tuo appartamento: foto, opere d’arte, libri, sculture, oppure piante. In questo modo la vostra camera può diventare un piccolo museo.
Materiali naturali
La tendenza ad arredare casa per l’inverno con materiali naturali, rende le nostre abitazioni un po’ più sostenibili di quanto non fossero 10 anni fa. Come abbiamo già accennato nella sezione colori, anche se la base della nostra casa sarà giocare con toni neutri chiari e scuri, vi consigliamo di aggiungere elementi di colore contrastanti, per creare un’aria più sofisticata e allegra nella decorazione.
L’oro e il rame sono una tendenza, quindi troveremo moltissimi pezzi con cui decorare i nostri ambienti. In questo caso, trattandosi di finiture con molta personalità, inseriremo solo piccoli elementi in ogni spazio, come candelabri, una ciotola, un vaso e una cornice per foto.
Arredare in inverno, eventuale sala smart working
Infine, con la pandemia è arrivata la generalizzazione del lavoro da casa e ora è diventato una formula complementare al lavoro in presenza per molte famiglie. Tuttavia, per poter telelavorare bene, è necessario disporre di uno spazio adeguato. Nella scelta della sala di smart worlking bisogna tenere conto della luce e del comfort.
Il tavolo del computer è un’ottima scelta oggi, così come i mobili ausiliari come scale per biblioteche, schedari o cassettiere. Le scrivanie di tendenza sono integrate nella decorazione del soggiorno o della camera da letto principale. Le scrivanie moderne sono caratterizzate da un design all’avanguardia e da materiali innovativi, mentre le scrivanie tradizionali sono solitamente realizzate in legno impiallacciato, come il ciliegio.
Inoltre, negli uffici con poco spazio, una delle idee di maggior successo è quella di scegliere una scrivania pieghevole, che unisca funzionalità e qualità. Questi tavoli si adattano alle esigenze di ogni utente senza rinunciare al comfort e alla sicurezza.
Se desideri rivedere il tuo arredamento o creare un mobile personalizzato per casa tua….contatta Lacos per un preventivo gratuito!