5 vantaggi dei serramenti a taglio termico
5 vantaggi dei serramenti a taglio termico
Negli ultimi anni è aumentata la richiesta di finestre realizzate con materiali termoisolanti come legno e PVC. Tale aumento è dovuto a un maggiore incremento dei costi dell’energia elettrica e a una migliore consapevolezza ecologica della popolazione.
Le nuove normative hanno inoltre mostrato i risparmi economici che l’isolamento termico dei serramenti comporta. Dal mercato dell’alluminio è stata promossa la vendita di serramenti in alluminio con taglio a ponte termico (RPT) per ottemperare al CTE che richiede questi serramenti nella maggior parte delle comunità autonome.
È molto importante che l’isolamento della tua casa sia il migliore possibile. In questo modo, la temperatura della casa non dipenderà da quanto sia freddo o caldo fuori. Le finestre a taglio termico sono un modo per garantire che l’isolamento sia il migliore possibile.
Cos’è la rottura del ponte termico?
La rottura del ponte termico (RPT) si ottiene utilizzando un elemento isolante tra due profili in alluminio (uno interno e l’altro esterno) per impedire la trasmissione (caldo o freddo). Questo elemento, spesso realizzato in poliammide, unisce entrambi i profili attraverso un processo industriale.
Un ponte termico è un’area in cui una porta o una finestra trasmettono più facilmente il calore. In parole semplici, il ponte termico è “l’anello debole” attraverso il quale il calore fuoriesce dalle case con finestre con infissi in alluminio. Ciò provoca condensa, perdita di temperatura e un isolamento peggiore della casa, aumentando il costo dell’energia.
I serramenti a rottura ponte termico (RPT) riescono a bloccare la trasmissione di questo calore, introducendo un materiale che è un cattivo conduttore tra l’interno e l’esterno. In questo modo, avendo un materiale poco conduttivo che impedisce la trasmissione del calore, il ponte termico viene “rotto” e si ottiene un isolamento molto più efficiente.
Cosa sono le finestre a taglio termico
Per capire cosa sono le finestre a taglio termico, bisogna essere chiari sulla definizione del RPT e questo riguarda le aree in cui il calore è più facilmente trasmesso, grazie all’uso di materiali altamente conduttivi come i metalli. Pertanto, la rottura del ponte termico consiste nell’inserire un conduttore scadente, come la plastica, tra le due facce che formano il RPT, in modo da rompere quella zona di trasmissione della temperatura.
L’obiettivo principale della rottura del ponte termico è quello di evitare sempre la stessa temperatura esterna all’interno dell’abitazione, poiché ciò comporta una notevole perdita di energia. Per questo motivo nelle nostre case è importante utilizzare finestre con taglio a ponte termico poiché ne migliorano l’isolamento, e quindi sono molto più efficienti dal punto di vista energetico.
Vantaggi dei serramenti a taglio termico
L’utilizzo di serramenti con taglio a ponte termico comporta per la nostra casa una serie di vantaggi quali:
1. Meno condensa
È molto comune che nelle zone a clima freddo si formi condensa sui serramenti in alluminio a causa del contrasto con l’interno della casa. La rottura del ponte termico aumenta la temperatura superficiale del serramento, riducendo questa condensa e impedendo ai serramenti di “sudare”.
Con un serramento in alluminio con taglio a ponte termico, la temperatura del profilo interno aumenta, evitando la condensazione del vapore acqueo.
2. Risparmio energetico
La normativa vigente richiede il rispetto del Codice Tecnico dell’Edilizia per garantire il risparmio energetico, la tutela dell’ambiente e la riduzione delle emissioni di CO2. In questo senso, il RPT contribuisce al rispetto della normativa e al miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni.
Indubbiamente, le finestre in alluminio con RPT possono ottenere una casa più efficiente dal punto di vista energetico, oltre a ridurre la bolletta della luce. In termini d’isolamento termico si possono aggiungere doppi o tripli vetri per aumentare ulteriormente il comfort acustico dell’abitazione, insieme a un notevole risparmio sulla bolletta della luce.
3. Consente diverse finiture
La rottura del ponte termico permette di ottenere diverse finiture all’esterno e all’interno del serramento. Le finestre con taglio a ponte termico consentono una maggiore versatilità quando si tratta di definire involucri con diverse finiture interne ed esterne. Allo stesso tempo consentono di mantenere l’estetica esterna dell’edificio mentre l’interno della casa può essere totalmente personalizzato.
4. Maggiore isolamento termico
Forse il motivo più importante per scegliere d’installare finestre a taglio termico è che migliorano l’isolamento della casa. Pertanto, il calore non viene sprecato in inverno e il fresco rimane in estate.
5. Conformità alle nuove normative
Gli edifici stanno diventando spazi più sostenibili ed efficienti grazie alle nuove normative. Infatti, tutte le finestre con taglio a ponte termico devono essere conformi alle normative vigenti e al nuovo Codice Tecnico dell’Edilizia.
Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!